seconda edizione A-S-2016-2017

PREMESSA
Il progetto presentato durante il mese il maggio dei libri 2016, prosegue quest’anno con l’obiettivo di realizzare un percorso che coinvolga le scuole durante tutto l’anno scolastico.

CHI PUO’ PARTECIPARE?
scuole materne  
scuole primarie 
scuole secondarie di primo grado

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Ogni istituto individuerà delle Classi pilota (distinti per ordine e grado) per gli incontri in biblioteca (possono essere formati da ambasciatori/rappresentanti di pluriclassi)  (ambasciatori che verranno in biblioteca numero max 1075 divisi per gruppi da 25)

Gli ambasciatori con gli insegnanti coinvolgeranno la scuola nella realizzazione di progetti virtuosi. 

TEMI DEL PROGETTO
La scuola può scegliere uno o più temi di diffusione degli stili di via sostenibili attorno ai quali attivare delle attività durante l’anno scolastico
• Risparmio dell'Energia e della risorsa Acqua
• Riduzione rifiuti
. Stili di vita sostenibili a scuola
__________________________________________

STEP DEL PROGETTO
1- PRESENTAZIONE PROGETTO 9 NOVEMBRE 2016
2- ISCRIZIONE PARTECIPANTI ENTRO IL 18 NOVEMBRE (Biblioteca Oasi)
3- INCONTRO FORMATIVO INSEGNANTI (DICEMBRE/GENNAIO IN BIBLIOTECA OASI)
4- INCONTRI CON LE CLASSI PILOTA IN BIBLIOTECA

INCONTRI DA ATTIVARE DAL MESE DI GENNAIO 2017 ci incontriamo in Biblioteca!

Presso la Biblioteca Oasi per ragazzi saranno organizzati gli incontri formativi e informativi:
-  43 incontri con le classi ambasciatrici del percorso virtuoso (uno per ogni scuola)
    NUMERO MAX 25 alunni per ogni incontro
- 3 incontri formativi per gli insegnanti (distinti per ordine e grado).
In biblioteca saranno presenti i testi consigliati e le procedure per le attività laboratoriali da svolgere a scuola per tutti gli interessati anche al di fuori del calendario degli incontri.

5- PERCORSO SCOLASTICO CON ELABORAZIONE TEMI

6- Maggio dei libri attività aperte in Biblioteca Oasi:
       - Incontri  a tema con video proiezioni di documentari
       - letture a tema
       - MOSTRA  degli elaborati e PREMIAZIONE

7- PREMIAZIONE
CI SARA’ UNA COMMISSIONE CHE VALUTERA’ L’IMPEGNO DELLE TRE MIGLIORI SCUOLE (per ogni ordine e grado) CHE PARTECIPERANNO.

COSA CI ASPETTIAMO DALLA SCUOLA CHE PARTECIPA?

La scuola avrà modo di scegliere uno o più temi e iniziare un percorso di educazione ambientale che potrà essere raccontato e descritto sotto varie forme per la mostra finale:

. fumetto (tecnica libera, disegno, collage) che racconta le esperienze virtuose che ha fatto la scuola nell'anno scolastico

. lapbook sul tema scelto

. presentazioni multimediali
    -10 slide che raccontano il percorso virtuoso che racconta le esperienze virtuose che ha fatto la scuola nell'anno scolastico
    - video spot per sensibilizzare ad una tematica specifica scelta

. attività di drammatizzazione a tema, performance  (durata mx 15 minuti)


ogni ATTIVITA’ si identificherà in un impegno della scuola che si misurerà in INDICATORI AMBIENTALI di miglioramento.

Ci saranno degli indicatori di partecipazione che premieranno la scuola:
a) classi e/o numero di alunni coinvolti
b) partecipazione a campagne ambientali
c) durata delle attività (un giorno, una settimana, un anno scolastico)


GLI ELABORATI saranno il racconto di un percorso virtuoso documentabile con fotografie, disegni e testi per essere esposti durante  il mese "il maggio dei libri" momento in cui si chiudera’ il progetto.

ATTIVATORI INCONTRI IN BIBLIOTECA

SCUOLE MATERNE a cura di ASSOCIAZIONE OSSIDI DI FERRO

SCUOLE PRIMARIE a cura di GIUSI CALIRI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO a cura di ANTONIA TEATINO

INCONTRI FORMATIVI INSEGNANTI a cura di ANTONIA TEATINO

FORMAT CAMPAGNE AMBIENTALI a cura di ASSOCIAZIONE O2ITALIA

LETTURE E COORDINAMENTO ATTIVITA’ a cura di MARIELLA CHIARAMONTE 
                                                                                 BIBLIOTECA COMUNALE OASI

È richiesta la conferma entro il 18 novembre 2016
La scheda di registrazione compilata va inviata via mail
biblioteca.oasi@comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it 

Nessun commento:

Posta un commento