Dusty Educational 2018/2019

#Dustyeducational 2019 riparte a Barcellona P. G. con il coinvolgimento delle scuole Primarie e Secondarie di Primo grado, iniziamo con le classi quinte delle primarie e terze delle secondarie di primo grado

Il programma Dusty educational, centrato sulla trasformazione della gestione dei rifiuti da problema a risorsa collettiva per la costruzione di un territorio migliore, ha l’obiettivo di formare informare insegnanti, studenti e genitori sulla corretta gestione dei rifiuti solidi urbani promuovendo l’educazione ambientale sugli stili di vita sostenibili.

Informare e formare in modo trasversale le famiglie e tutti gli adulti del territorio. Creare consapevolezza sui rifiuti, sulla loro produzione, il loro smaltimento e la possibilità che diventino risorse e permettano un notevole risparmio sia energetico che economico.

Imparare a smaltire correttamente i rifiuti, incrementando la differenziazione dei materiali ed il loro corretto conferimento, sostenendo le scuole nel percorso della raccolta differenziata del maggior numero di tipologie di rifiuti riciclabili, sensibilizzando sulla durata dei rifiuti e sulle scelte di consumo consapevole verso rifiuti zero.

Fornire ai docenti ed ai Dirigenti tecniche e strumenti per inserire l’educazione ambientale in modo pratico e divertente all’interno dei percorsi didattici, fornendo loro un vero e proprio programma interattivo sulla raccolta differenziata.


Favorire ed incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti in tutto il territorio comunale.

Il progetto si  strutturerà attraverso:
- incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado
- incontri con i genitori
- incontri con gli insegnanti
- visita al CCR delle classi coinvolte nel progetto
- attivazione di un concorso eco creativo 

Gli incontri avranno inizio dal mese di Gennaio 2019. 

Sarà indetto un concorso creativo:
- Realizzazione dei contenitori per la raccolta differenziata in classe 

- Realizzazione del “box della condivisione e del baratto” dei beni che si vogliono scambiare.

Leggere per per imparare presso la Biblioteca Comunale Oasi " Prendi in prestito i libri " 

Realizzazione di un video spot, 1 poster buona raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti con i consumi consapevoli
Realizzazione di un poster buona raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti con i consumi consapevoli
saranno pubblicati sulla pagina FB Dusty e chi prenderà più like concorrerà al premio finale.

Nessun commento:

Posta un commento