venerdì 26 maggio 2017

Ecco i vincitoriiiii della seconda edizione del progetto Io posso salvare il pianeta terra



Seconda edizione progetto Io posso salvare il pianeta terra

Siamo giunti al termine di un lungo ed inteso percorso che ci ha coinvolto circa 1.300 bambini e bambine dei sei Istituti comprensivi di Barcellona Pozzo di Gotto, l’entusiasmo e l’impegno che le vostre classi hanno profuso durante gli incontri e nel realizzare i materiali per il concorso  meritano una giusta “vetrina”. 
È per questo che abbiamo pensato di realizzare, in occasione della premiazione del Concorso una mostra didattica aperta a tutti i cittadini nella quale esporre tutti i materiali realizzati dalle classi e tutti i supporti didattici utilizzati durante il progetto.
Ogni Istituto Comprensivo espone all’interno di una “casetta” e di una porzione di corridoio dei portici dei Giardini Oasi. 
Abbiamo catalogato oltre 250 prodotti realizzati a mano accompagnati da molteplici e interessanti materiali multimediali, a testimonanza di intensi percorsi “virtuosi” di sensibilizzazione e di informazione di educazione ambientali che le 90 classi degli Istituti Comprensivi di Barcellona Pozzo di Gotto hanno intrapreso con grande successo insieme al nostro percorso in biblioteca.


PREMI
I vincitori del primo premio della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado vincono un Viaggio di una intera giornata a San Marco D’Alunzio con la visita al bellissimo e stimolante museo IDEA della scienza e della tecnologia e una infografica sugli stili di vita sostenibili da promuovere a scuola e con le famiglie.
Il Viaggio è stato offerto dall’Azienda Dusty che promuove l’informazione alla corretta raccolta differenziata anche attraverso le scuole per arrivare alle famiglie.
La Dusty, che ringraziamo calorosamente, inoltre fornirà in questa sede a tutte le classi il kit per la raccolta differenziata comprendente i contenitori e il manuale.

I vincitori del premio della scuola dell’infanzia vincono dei libri con l’intento di stimolare la costituzione di piccole postazioni di educazione ambientale nella scuola e che siano dei piccoli semi che si moltiplicheranno nel tempo attraverso anche il supporto della biblioteca per ragazzi Oasi.

(Libri_scuola dell’infanzia 5 Oreto - 5 Pozzo Perla - 3 libri Porto Salvo promemoria interno)


Primo premio Scuola secondaria di primo grado
“Classe II° B Istituto D’Alcontres”
con la seguente motivazione:
per aver realizzato dei lapbook originali nel format e per aver aderito attraverso questa elaborazione alle varie campagne ambientali durante l’anno scolastico

Primo Premio Scuola Primaria
Abbiamo un exequo vincono la Scuola Primaria Piazza Verga Balotta V B e Scuola Primaria Capuana IV e V B
con le seguenti motivazioni:

V B Scuola  Primaria piazza Verga Balotta
con la seguente motivazione:
Per l’originale realizzazione di piccoli  Lapbook tematici
Per aver aderito all’invito di realizzare la shop bag per fare la spesa
Per aver realizzato percorsi di sensibilizzazione durati l’intero 'anno scolastico impegnandosi anche nella pulizia della spiaggia all’interno dell’iniziativa lets clean europe

 IV e IV B Scuola Primaria Capuana
con la seguente motivazione:
Per aver affrontato all’interno delle classi in sinergia, durante l’intero anno scolastico, le campagne ambientali: del risparmio dell’acqua, millumino di meno e la giornata earthday.
Per aver realizzato momenti di condivisone con piccoli spettacoli per sensibilizzare alle tematiche.
Per aver messo in relazione il progetto con i problemi del nostro territorio e per essere stati riflessivi e propositivi con la raccolta delle riflessioni di tutti i bambini.

Scuola dell’Infanzia
exequo Scuola dell’Infanzia Oreto/ Scuola dell’Infanzia Pozzoperla

Scuola dell’Infanzia Oreto
con la seguente motivazione:
per aver intrapreso un percorso intenso e duraturo fatto di buone pratiche che abbracciano la merenda furbissima, il risparmio dell’acqua 
per aver realizzato una serie di laboratori creativi 
per aver realizzato stimolanti ed educativi giochi sulla raccolta differenziata e aver attivato momenti di socializzazione sul tema.

Scuola dell’Infanzia Pozzoperla
con la seguente motivazione:
per aver prodotto molteplici elaborati che testimoniano una grande e attenta partecipazione all’intero progetto, prediligendo l’indicazione di attivare momenti esperenziali che abbiamo valutato positivamente come per esempio il cartellone dell’osservazione della germogliazione e il momento della merenda tradizionale con pane e olio, riportando la scuola alla sana e giusta alimentazione oltre che alla merenda furbissima rifiuti zero.

secondo classificato: Scuola dell’Infanzia Porto salvo
con le seguenti motivazioni:
per aver partecipato alle campagne ambientali realizzando dei manufatti in maniera partecipata e originale tra cui il giocattolo “spazzatura” robot costruito interamente con materiale di riciclo


Menzioni Speciali:
Infanzia 
Fondaco Nuovo Arcobaleno
con la seguente motivazione:
Per le  attività fatte all'aria aperta e con il coinvolgimento attivo di tutti i bambini e le bambine.
Per la realizzazione di giochi didattici, in particolare il gioco dell’oca e per la realizzazione di strumenti didattici con materiali di riciclo facilmente gestibili dai piccoli partecipanti.

“Infanzia Calderà, Sant’Andrea e Merì” I.C. D’Alcontres
con la seguente motivazione:
Per le attività congiunte e durate l’intero anno scolastico.
Per aver attivato  momenti comuni di sensibilizzazione al territorio e alle famiglie all’interno del progetto.

Primaria 
Santa Venera Isonzo II e III
con la seguente motivazione:
Per aver adottato buone pratiche come per esempio la merenda furbissima e in particolare per la realizzazione del gioco sulla differenziata e la multidisciplinarità dell’azione e la relazione con il territorio.

Militi Santa Venera V A e B”
con la seguente motivazione:
Per aver realizzato una azione di sensibilizzazione all’interno della scuola con la produzione di testi e slogan pubblicitari raccolti in un unico grande pannello e per aver integrato il progetto all’interno del percorso scolastico di legalità: “diventa anche tu un tipo diritto e salva il pianeta


“Sant’Antonino Foscolo III A”
con la seguente motivazione:
Per l’originalità e la scelta dei materiali e del format della realizzazione del  lapbook a tema sulla campagna del risparmio energetico 

“Sant’Antonino Foscolo III B”
Per l’originalità
con la seguente motivazione: della realizzazione del  lapbook a tema sulla campagna del risparmio energetico


Menzione Medie
“Bastiano Genovese I° A e I° D”
con la seguente motivazione:
Per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema del risparmio dell’acqua con la realizzazione del coinvolgente e stimolante video “non possiamo lavarci le mani”

Menzione Istituto Comprensivo
“I.C. D’Alcontres”
con la seguente motivazione:
Per la massiccia Adesione dell'intero Istituto Comprensivo, sotto varie forme di elaborati, a tutte le campagne ambientali indicate nel progetto.

Menzione Plesso Don Milani_I.C. Foscolo
con la seguente motivazione:
Per il diario di tutto il progetto raccolto nel  lapbook molto originale.
Per la collaborazione tra le classi, l’originalità del progetto, l’attivazione di buone pratiche in maniera continuativa, la durata nel tempo del progetto, la relazione con il territorio e il mare e la multidisciplinarietà.

Menzione primaria
“Calderà/Merì”
con la seguente motivazione:
per il Percorso che hanno svolto tutti i plessi della primaria durante tutto l'anno scolastico e per la partecipazione a tutte le campagne ambientali con la realizzazione di varie tipologie di elaborati che hanno condiviso con tutta la scuola all’interno di vari momenti

Un grazie di cuore a tutti ma proprio tutti, insegnanti, dirigenti, alunni, genitori per l'impegno dimostrato, vi aspettiamo in biblioteca per continuare a leggere e approfondire questo tema che ci sta tanto a cuore

Nessun commento:

Posta un commento